LA MISSION
Contribuire allo sviluppo delle Imprese Culturali e Creative (ICC) e alla valorizzazione del capitale storico, artistico e creativo, in una logica d’innovazione e sostenibilità. Creare sinergie tra patrimonio culturale, eventi, eccellenze produttive, piattaforme digitali e media. Supportare organizzazioni pubbliche e private per ottimizzare i loro investimenti in cultura.
IL MODELLO OPERATIVO
Il lavoro di Capitale Cultura si articola in due settori di attività.
- Development: l’area focalizzata sullo sviluppo di organizzazioni e progetti culturali e che si avvale di un network di professionisti con esperienza in diversi settori. Lavora a fianco delle organizzazioni partner, concentrandosi su sviluppo, marketing, comunicazione cross-mediale, innovazione, internazionalizzazione, sinergie, fund raising e progetti finanziati. Opera a livello europeo, attraverso Capitale Cultura SAS (Verona, Monza) e Capitale Cultura International SAGL (Lugano).
- Venture Partners: l’area che sviluppa start up e progetti ICC. Lavora su base diretta con imprese ad alto potenziale, alle quali fornisce competenze, opportunità di accesso a capitali d’investimento, relazioni internazionali, business development. La prima start up, fondata nell’ottobre 2013, è stata Art Glass SRL, apripista nei servizi di realtà aumentata per i Beni Culturali, attraverso dispositivi indossabili.
IL TEAM