Antonio Scuderi – Fondatore e CEO di Capitale Cultura è un imprenditore, manager e giornalista professionista. Ha lavorato al Gruppo 24 Ore, prima come Amministratore Delegato di 24 Ore Cultura (produzione di mostre, editoria di pregio) e Alinari 24 Ore (valorizzazione di archivi fotografici) e poi col ruolo di Direttore Sinergie e Mercati Internazionali. In precedenza, aveva lavorato per 10 anni in De Agostini Editore, come Direttore Generale Contenuti e Coordinamento Editoriale. È stato direttore e coordinatore di siti web e testate nazionali e locali. (Sapere.it, Repubblica.it, Il Nuovo.it, Mediasetonline.com, La Notte, Sei Milano TV). È laureato in Scienze Politiche, ha frequentato il Master in giornalismo dell’IFG Carlo De Martino di Milano e ha conseguito un Executive International MBA. Parla e lavora in italiano, inglese, francese e spagnolo. E’ anche CEO di ARtGlass.
Marco Costantini – Direttore di Capitale Cultura International SAGL, con sede a Lugano (Svizzera). Inizia la propria attività professionale nel 1989, attivo da subito in ambito commerciale, cresce all’interno di una grossa azienda svizzera, occupandosi inizialmente di vendita, di product management e key account management, per poi passare alla gestione delle vendite nazionale. Dal 2000 si occupa dell’ideazione, dello sviluppo e della gestione del servizio di marketing diretto de “La Posta Svizzera” per il Ticino e il Nord Italia. A una formazione professionale di base, affiancherà nel tempo il corso di tecnico di marketing e successivamente un executive master in business administration. Parla e lavora in italiano, inglese, francese e tedesco.
Monica Torinese – Direttore Visual Comunication. Grafica professionista e art director con esperienza ventennale in vari settori della creatività e della comunicazione (editoria, advertising, branding, comunicazione punto vendita, packaging, event visual management, multimedia, digital imaging per la multimedialità e la realtà aumentata) è responsabile creativa di Capitale Cultura e cura la comunicazione visuale, lo sviluppo web del Gruppo e dei progetti sviluppati con i partner. Nel corso della sua esperienza professionale ha lavorato sulla declinazione e il trattamento di brand internazionali di primaria importanza. Cura la comunicazione e il trattamento delle immagini per le installazione di ARtGlass, l’azienda del Gruppo apripista nell’applicazione di soluzioni di realtà aumentata per i Beni Culturali. Parla e lavora in italiano e inglese.
Luigi Percuoco – Direttore Sviluppo Tecnologico. Laureato in Computer Science, Master MBA e Corporate Finance, ha lavorato come manager per aziende multinazionali come IBM, Bull, Lottomatica, occupandosi di prodotti e servizi innovativi, con ruoli via via crescenti, fino a funzioni apicali. E’ co-fondatore e COO di ARtGlass. E’ un esperto in tecnologie innovative, quali la Realtà Aumentata, l’Internet of Things, le piattaforme di marketing digitale, i sistemi di pagamento di ultima generazione. Parla e lavora in italiano e inglese.
Andrea Sartori – Project Development Manager. Laureato in Economia e Management per le Arti, la Cultura e la Comunicazione all’Università Bocconi, nel 2014 ha ottenuto un dottorato di ricerca in Economia e Sviluppo Locale all’Università di Firenze. Nell’ambito di esperienze di ricerca e consulenza in Italia (Università Bocconi, Università Cattolica, Università di Bologna, Italia Lavoro, Fondazione Lombardia per l’Ambiente) e all’estero (Alvar Aalto University Helsinki, HEC Montréal), ha approfondito in particolare il ruolo della valorizzazione del patrimonio culturale nei percorsi di sviluppo territoriale e l’impatto delle tecnologie digitali sulla fruizione dei beni culturali. É autore di pubblicazioni scientifiche sui temi del management e del marketing delle organizzazioni culturali e turistiche. Parla e lavora in Italiano, Inglese, Francese e Spagnolo.