A Milano, nella sede di Piazza Fontana, grazie a speciali occhiali multimediali, si possono esplorare i siti culturali e turistici più affascinanti della Regione
Un esclusivo tour in Realtà Aumentata attraverso i capolavori UNESCO della Campania. Un viaggio virtuale e immersivo, che porterà il visitatore a 360 gradi all’interno della Piazza del Foro di Pompei ricostruita com’era nell’antichità, gli farà rivivere la gloria e successiva distruzione di Ercolano, per poi proiettarlo all’interno dell’imponente Tempio di Nettuno a Paestum, ai giorni nostri. E ancora, attraverso le meraviglie del Centro Storico di Napoli e della Costiera Amalfitana, nelle magnifiche stanze della Reggia di Caserta e tra le colonne a nodo del Chiostro di Santa Sofia, a Benevento, capolavoro dell’arte longobarda.
È questa la Spazio Campania Experience che tutti i visitatori che nel mese di agosto visiteranno prestigiosa sede di Piazza Fontana potranno vivere e condividere. L’esperienza, dal titolo Campania Wonders, è dedicata alla scoperta e promozione dei sei siti della regione dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, punte di diamante di un’offerta turistica e culturale tra le più ricche al mondo e in continua evoluzione.
Grazie a speciali occhiali in Realtà Aumentata, perfettamente trasparenti e in grado di riconoscere ciò che l’utente sta guardando, i visitatori dello Spazio saranno invitati a fare una vera e propria “caccia al tesoro”, alla scoperta di indizi e immagini che attiveranno gli occhiali e gli speciali contenuti immersivi e in 3D, sviluppati per l’occasione, grazie alla collaborazione con alcune delle più importanti istituzioni culturali della Regione.
Il progetto, promosso da Sviluppo Campania, è stato realizzato in collaborazione col Gruppo Maggioli, Capitale Cultura Group e ARtGlass, azienda internazionale leader nello sviluppo di soluzioni di Realtà Aumentata per la cultura e il turismo, che ha all’attivo progetti in siti storici e musei di livello internazionale, come la Piazza dei Miracoli di Pisa, il Museo di Santa Giulia a Brescia, le residenze dei presidenti americani James Monroe e George Washington.