Il Castello di Brescia tra le tappe di Brixia Time Machine

HomeLavoriArte e CulturaIl Castello di Brescia tra le tappe di Brixia Time Machine
23 Agosto 2022

Brescia rinnova e arricchisce l’offerta di storytelling digitale includendo il Castello di Brescia tra le tappe del progetto Brixia Time Machine

La valorizzazione culturale tramite il linguaggio multimediale della realtà aumentata vede Fondazione Brescia Musei collaborare con ARtGlass/Capitale Cultura Group dal 2015.
Brixia Time Machine, il progetto frutto di questa collaborazione, ha reso i Musei di Brescia il primo sistema museale in Italia per l‘utilizzo di questa tecnologia in ambito culturale.

In questi anni la ricerca di valorizzazione e innovazione dei siti museali bresciani non si è fermata e grazie allaggiudicazione del bando di InnovaMusei – Regione Lombardia, Unioncamere Lombardia e Fondazione Cariplo, con il progetto Turismo accessibile e percorsi di valorizzazione grazie a una nuova realtà aumentata – Il Castello di Brescia e il sistema archeologico di Brescia Musei”, è ora disponibile un nuovo capitolo allinterno delle proposte ARt-Glass® Experience, intitolato Il Castello, le armi e i cavalieri” – fruibile all’interno del Museo delle Armi Luigi Marzoli” presso il Castello di Brescia.

In questo nuovo percorso narrativo, il visitatore è accompagnato da un cicerone d‘eccezione, Giovanni Visconti, arcivescovo di Milano che, insieme al fratello Luchino, divenne nel XIV secolo signore di Brescia.

Seguendo la collezione di armi e armature, la tecnologia degli smartglass Epson Moverio BT-350 integrati con la piattaforma brevettata di ARtGlass, mette in evidenza le tracce lasciate nel corso dei secoli dalle dominazioni dei Visconti e dei veneziani sugli affreschi parietali che decorano le sale del Mastio e riporta alla vista i resti architettonici della chiesa di Santo Stefano in Arce e l‘aspetto originario del tempio romano su cui sorge il Castello di Brescia.

Diventano così ben quattro i percorsi di visita in realtà aumentata disponibili per i visitatori: Brixia. Parco Archeologico di Brescia RomanaLe Domus dellOrtaglia e La Basilica di San Salvatore al Museo di Santa Giulia, ed infine, Il Castello, le armi e i cavalieri al Castello di Brescia.

Sviluppo e Innovazione
per la Cultura
e le Eccellenze

Seguici:
Capitale Cultura SAS
Sede legale e operativa

Stradone Porta Palio, 66
37122 Verona (VR)
Tel. +39 045 2376168
E-mail: info@capitalecultura.com
PEC: capitalecultura@pec.capitalecultura.com

Capitale Cultura SAS
Business Office

via A. Boito 130
20900 Monza (MB)
Phone +39 335 1237363

Capitale Cultura SAS
Business Office

Via V. Giuffrida, 37

95126 Catania (CT)
Phone +39 335 1237363

Capitale Cultura International SAGL

Via Somaini, 5
6901 Lugano, Svizzera
Tel. +41 91 967 2000
E-mail: international@capitalecultura.com

© Capitale Cultura SAS 2021 All rights reserved.