BILANCIO POSITIVO PER LA TERZA EDIZIONE DI RO.ME MUSEUM EXHIBITION DIGITAL EDITION

HomeLavoriNuove TecnologieBILANCIO POSITIVO PER LA TERZA EDIZIONE DI RO.ME MUSEUM EXHIBITION DIGITAL EDITION
1 Dicembre 2020

Si è conclusa lo scorso venerdì 29 novembre la terza edizione di RO.ME – Museum Exhibition, fiera internazionale sui musei, i luoghi e le destinazioni culturali, ideata e organizzata da Fiera Roma e Isi Urb, che quest’anno ha celebrato la sua terza edizione con una versione interamente digitale ed estremamente innovativa, tenutasi interamente sulla piattaforma tecnologica fornita da Wikipoint. Anche quest’anno Capitale Cultura Group è stato Business Development Partner della manifestazione e ArtGlass ha rinnovato la propria partecipazione come uno dei player più attivi nel business matching con altri operatori e istituzioni culturali.

Oltre 5.000 mila visitatori professionali, 75 espositori oltre ai 12 buyer internazionali che hanno partecipato alla fiera digitale; a questi si aggiungono i relatori e gli ospiti dei 33 panel che hanno riscosso un grande successo di pubblico.

“Siamo rimasti piacevolmente impressionanti sia dal traffico sulla piattaforma digitale che dal numero di visitatori professionali che hanno assistito ai nostri webinar” commenta Andrea Billi, coordinatore della manifestazione, e aggiunge: “la nostra intuizione iniziale si è confermata giusta: esiste una forte domanda di contenuti e approfondimenti specialistici anche per la comunità professionale. La versione digitale di RO.ME – Museum Exhibition ha consentito anche a chi era molto lontano di fruire di tali stimoli, cosa che ci ha permesso di essere tutti vicini nello spirito di rilancio del settore”.

Accanto a un marketplace professionale dove è stato possibile effettuare oltre 500 incontri B2B, il fulcro della manifestazione è stato anche l’intenso programma culturale di rilievo internazionale proposto nei webinar e nelle conferenze. Come ha sottolineato il Ministro Dario Franceschini in apertura della manifestazione: “è fondamentale che ci sia un luogo come RO.ME – Museum Exhibition in cui le imprese che propongono prodotti innovativi si incontrino”.

Moltissimi gli argomenti trattati, con ampi riferimenti alla situazione attuale, alle possibili ed auspicabili innovazioni in ambito cultura, a nuovi modelli di fruizione e gestione del patrimonio culturale. Insieme alla manifestazione anche la seconda edizione della TEMM – TRAVELING EXHIBITION MEETING & MARKETPLACE – la borsa internazionale delle mostre itineranti che, quest’anno si è concentrata sul contributo delle mostre itineranti per aiutare musei, spazi espositivi e produttori a superare la crisi causata dal COVID-19.

Inoltre, durante la manifestazione è stato presentato al pubblico e ai professionisti il progetto realizzato da RO.ME-Museum Exhibition in collaborazione con la Direzione Generale Musei del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, che ha fortemente voluto un progetto pilota di una Virtual Experience sui Musei del Territorio, con l’obiettivo di valorizzare in una chiave innovativa il diffuso patrimonio museale italiano cosiddetto “minore”. La Virtual Experience – anch’essa sulla piattaforma Wikipoint – consentirà di visitare con pillole narrative i musei in modo interattivo attraverso un ecosistema a 360 gradi, garantendo ai visitatori una esperienza accattivante.

Un’edizione ricca di novità, dal grande impatto digitale e piena di spunti di riflessione e analisi che, sicuramente, saranno ripercorsi in occasione della prossima edizione di RO.ME – Museum Exhibition prevista tra il 17 e il 19 novembre 2021.

Sviluppo e Innovazione
per la Cultura
e le Eccellenze

Seguici:
Capitale Cultura SAS
Sede legale e operativa

Stradone Porta Palio, 66
37122 Verona (VR)
Tel. +39 045 2376168
E-mail: info@capitalecultura.com
PEC: capitalecultura@pec.capitalecultura.com

Capitale Cultura SAS
Business Office

via A. Boito 130
20900 Monza (MB)
Phone +39 335 1237363

Capitale Cultura SAS
Business Office

Via V. Giuffrida, 37

95126 Catania (CT)
Phone +39 335 1237363

Capitale Cultura International SAGL

Via Somaini, 5
6901 Lugano, Svizzera
Tel. +41 91 967 2000
E-mail: international@capitalecultura.com

© Capitale Cultura SAS 2021 All rights reserved.