Il Museo delle Dogane Svizzero si visita in realtà aumentata: inaugurata a Lugano la nuova Customs Museum Experience

HomeLavoriNuove TecnologieIl Museo delle Dogane Svizzero si visita in realtà aumentata: inaugurata a Lugano la nuova Customs Museum Experience
24 Aprile 2018

A partire dal 25 aprile, il Museo delle Dogane Svizzere di Gandria offrirà ai propri visitatori un’esperienza esclusiva.

Si tratta della visita in Realtà Aumentata “Customs Museum Experience”, sviluppata da Capitale Cultura International e ARtGlass per il Museo delle Culture di Lugano e l’Amministrazione Svizzera delle Dogane. Partner editoriale, la Radio Televisione della Svizzera Italiana, che ha messo a disposizione i filmati del proprio archivio storico, mai valorizzati prima con questa nuova tecnologia.

Per la prima volta in Ticino, una casa museo di grande valore storico e simbolico “rivivrà” grazie alle potenzialità della Realtà Aumentata. Indossando occhiali multimediali perfettamente trasparenti e in grado di riconoscere ciò che si guarda, infatti, i visitatori del Museo si troveranno faccia a faccia con i doganieri che abitarono il posto di frontiera di Gandria ed entreranno nei segreti dei contrabbandieri, loro storici antagonisti. Grazie a spettacolari ricostruzioni a 360 gradi, sarà possibile scoprire la storia del Museo, i panorami che si ammirano dalle sue finestre e aprire virtualmente la bisaccia degli del contrabbandiere, svelando i suoi attrezzi e i trucchi del mestiere. Una vera e propria “macchina del tempo” che appassionerà i tanti turisti che ogni anno visitano la casa museo, avvicinandoli alla grande storia e tradizione delle Dogane Svizzere, istituzione celebre in tutto il mondo.

L’esperienza sarà offerta a tutti i visitatori al prezzo di 3 franchi e sarà disponibile inizialmente in tre lingue: Italiano, Tedesco e Inglese.

Tags:

Sviluppo e Innovazione
per la Cultura
e le Eccellenze

Seguici:
Capitale Cultura SAS
Sede legale e operativa

Stradone Porta Palio, 66
37122 Verona (VR)
Tel. +39 045 2376168
E-mail: info@capitalecultura.com
PEC: capitalecultura@pec.capitalecultura.com

Capitale Cultura SAS
Business Office

via A. Boito 130
20900 Monza (MB)
Phone +39 335 1237363

Capitale Cultura SAS
Business Office

Via V. Giuffrida, 37

95126 Catania (CT)
Phone +39 335 1237363

Capitale Cultura International SAGL

Via Somaini, 5
6901 Lugano, Svizzera
Tel. +41 91 967 2000
E-mail: international@capitalecultura.com

© Capitale Cultura SAS 2021 All rights reserved.