Capitale Cultura sta portando avanti due importanti incarichi affidati dal Comune di Ravenna, che si è rivolto all’azienda per l’espletamento di due servizi di valorizzazione e promozione.
Insieme con il Servizio Turismo, Capitale Cultura cura la produzione di contenuti per la nuova piattaforma digitale del turismo. Il lavoro si articola nella redazione dei contenuti testuali che andranno a popolare il nuovo sito web e il blog ad esso connesso. Accanto a questa attività, grazie all’ausilio dei suoi partner, Capitale Cultura si occupa anche di produrre immagini fotografiche e filmati.
La finalità di questo progetto è quella di fornire agli utenti suggerimenti di viaggio, esperienze, spunti, punti di vista ed informazioni di interesse turistico, al fine di proporre una panoramica esaustiva ed efficiente di Ravenna, nonché supportare l’immagine della splendida città romagnola e sostenerla come destinazione turistica accogliente e ricca di diverse opportunità.
Accanto a questa attività, il team Audience Development di Capitale Cultura affianca l’Ufficio Politiche e Attività Culturali nella realizzazione e gestione di un piano di marketing e nella creazione di contenuti digitali per la promozione delle celebrazioni dantesche.
La Celebrazioni del settecentesimo anniversario della morte del Sommo Poeta sono state aperte il 5 settembre, a Ravenna, dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Le manifestazioni e gli eventi in onore di Dante Alighieri si svolgeranno in tutta la penisola ma una grande rilevanza a questa ricorrenza è stata attribuita dalla città di Ravenna, dove Dante trascorse i suoi ultimi anni.
Saranno moltissimi gli eventi in calendario e le celebrazioni dureranno fino a settembre 2021 quando, domenica 12, il maestro Riccardo Muti in piazza San Francesco saluterà la conclusione degli eventi dedicati al padre della lingua italiana con un concerto che, nei giorni a seguire verrà eseguito anche nelle altre città dantesche, Firenze e Verona.