È partita a Palazzo Farnese, Piacenza, la mostra evento dedicata al condottiero cartaginese, per ricordare l’anniversario della battaglia presso il fiume Trebbia, luogo piacentino dove sconfisse l’imponente esercito romano nel 218 a.C. La mostra è la quarta tappa di un viaggio nella memoria e attraverso i territori del viaggio di Annibale in Italia.
L’esposizione di Piacenza, si concentra in particolar modo sul ruolo della città, che fu parte della battaglia del 218 a.C. la quale aprì ad Annibale la strada per la conquista della penisola. La mostra offre al visitatore opere pittoriche e pezzi archeologici importanti e significativi distribuiti in diverse sezioni arricchite da video e contributi multimediali, con un forte impatto spettacolare.
Nata da una proposta di Capitale Cultura assieme a Filli Rossi, la tappa di Piacenza fa seguito a quelle di Barletta, Crotone e Santa Maria Capua Vetere. In occasione della tappa piacentina, Capitale Cultura Group ha curato la fase preliminare del progetto e la produzione di un film d’autore, “Annibale. Un mito immortale”, per la regia di Aldo Zappalà e la curatela scientifica di Giovanni Brizzi. A prestare la propria voce narrante, l’attore e celebre doppiatore Cristian Iansante. A curare le illustrazioni, l’artista e fumettista Luca Tarlazzi.
____________________________________________
INFORMAZIONI
Palazzo Farnese
Piazza Cittadella 29 – Piacenza
Sito internet ufficiale: www.annibalepiacenza.it
Orari
Dal martedì al giovedì: 10-19
Da venerdì a domenica: 10-20
Chiuso Lunedì e il 31 Dicembre
Aperture Speciali: 25-26 dicembre 2018; 1 gennaio 2019
Tags: Annibale archeologia CapitaleCultura Italia mostra Annibale PalazzoFarnese Piacenza pittura