Il Consorzio del Lugana e Capitale Cultura Group a Lugano
Vino, arte, cultura. Questi sono stati gli elementi cardine della giornata di giovedì 24 novembre, quando Capitale Cultura Group è stata al fianco del Consorzio di tutela del Lugana DOC nell’organizzazione di un aperitivo culturale al MUSEC, il Museo delle Culture di Lugano.
Affacciato sul Lago Ceresio, incastonato tra i monti svizzeri, il MUSEC ha ospitato un evento dedicato alla presentazione di diversi stili di Lugana DOC, un vino ancora poco conosciuto in Ticino ma che negli anni ha acquisito sempre più prestigio e importanza, grazie al lavoro di divulgazione del Consorzio.
Sono intervenuti durante l’evento Paolo Campione, direttore del Museo delle Culture; Luca Formentini, past president del Consorzio e Antonio Scuderi, CEO di Capitale Cultura Group. Diversi gli ospiti presenti, e soprattutto giornalisti della stampa ticinese, che hanno avuto modo di ascoltare i racconti del Consorzio e confrontarsi sugli sviluppi che un vino con il Lugana può ancora conoscere, in termini di mercato e di rilevanza del brand.
L’aperitivo culturale del 24 novembre si inserisce all’interno di un progetto più ampio di valorizzazione del Lugana, che mira a trasformare quest’evento in un format consolidato, in grado di adattarsi ai luoghi della cultura e farli dialogare con il mondo del vino.