Il 27 novembre 2019 avrà luogo presso la Fiera di Roma la II edizione di RO.ME Museum Exhibition. La manifestazione internazionale, di grande successo nel 2018, riguarda i musei e i luoghi di destinazione culturale, dove è possibile confrontarsi sul futuro di questo settore strategico.
Protettori del passato e testimoni del presente, i musei, i siti culturali e i parchi archeologici ogni anno si mettono in gioco per interpretare le domande del pubblico, che si fa sempre più esigente. Ci si deve misurare con un audience ogni volta differente, si deve essere inclusivi ed accessibili, ma anche tecnologici, senza dimenticare infine di essere il più possibile sostenibili. Il tema attorno al quale ruota la II edizione di RO.ME è il patrimonio mondiale UNESCO, che ad oggi conta 1172 siti nella World Heritage List e in Italia sono addirittura 55.
Anche quest’anno, Capitale Cultura Group e ARtGlass saranno partner del RO.ME, portando le proprie esperienze e case histories in materia di sviluppo e innovazione legati all’offerta culturale. Sul fronte della Realtà Aumentata, ARtGlass ha deciso questʼanno di puntare lʼattenzione su alcuni siti UNESCO dove ha lavorato per creare nuove soluzioni che garantissero la fruizione, la valorizzazione e la conservazione del bene culturale. Attraverso lʼuso di una tecnologia proprietaria, ARtGlass si evolve ogni giorno per creare tour coinvolgenti, inclusivi, sostenibili ed accessibili, rispondendo alle domande del pubblico e migliorando i propri prodotti sulla base della domanda. Con una installazione creata ad hoc per RO.ME, ARtGlass mostrerà come ha risposto alle molteplici domande del pubblico che produce o beneficia del patrimonio culturale, grazie agli occhiali di realtà aumentata, coniugando visite guidate e individuali in più lingue, sottotitolazione e gamification, con un occhio privilegiato per l’accessibilità da parte dei portatori di disabilità.