A seguito dei tragici avvenimenti di questi giorni, Il Jazz Italiano per l’Aquila, iniziativa sostenuta e promossa per il secondo anno consecutivo dal MiBACT e realizzato da Associazione I-Jazz con MIDJ Musicisti italiani di Jazz e Casa del Jazz, diventa per questa edizione Il Jazz Italiano per Amatrice e per gli altri territori colpiti dal sisma.
La grande maratona del jazz, con oltre 700 artisti impegnati in circa 110 concerti, distribuiti nel centro storico del capoluogo abruzzese, che si è tenuta per la prima volta lo scorso anno con la presenza di circa 60.000 persone, si sposta, quindi, a Roma e in altre città italiane, per concludersi con un grande concerto serale a L’Aquila, per problemi di sicurezza e logistica (si attendevano per questa edizione circa 100.000 persone), e per rispetto delle popolazioni colpite dal tragico terremoto della scorsa settimana.
Domenica 4 settembre, due grandi eventi con numerosi concerti caratterizzeranno la giornata: a Roma, dalla mattina al tardo pomeriggio alla Casa del Jazz, e in serata a L’Aquila nel grande palco sullo sfondo della Basilica di Santa Maria di Collemaggio. I 20 palchi originariamente previsti a L’Aquila, invece, troveranno ospitalità in altre città italiane: sono previsti concerti a Milano, Torino, Napoli, Novara, Parma, Catania, Courmayeur, Pisa, Cantalupo in Sabina (RI), Barga, Empoli, Fano, Lecce, Nuoro e S. Anna Arresi, Lampedusa e molte altre città che si stanno aggiungendo in queste ore.
Una grande giornata di solidarietà musicale, con la presenza di alcuni tra i più rappresentativi musicisti italiani che si esibiranno a titolo gratuito e dove sarà lanciata una raccolta fondi a favore della ricostruzione del Cinema Teatro Comunale “Giuseppe Garibaldi” di Amatrice, luogo simbolo della cultura e della ricostruzione del tessuto sociale di uno dei centri storici distrutti dal sisma.
Da oggi è attiva anche la campagna di crowdfunding su Eppela Un teatro per Amatrice.
Capitale Cultura è al fianco di I-Jazz, MIDJ e Casa del Jazz in questa grande iniziativa di solidarietà.