Da oggi, sabato 28 aprile, fino al 28 ottobre, sarà al Museo archeologico dell’antica Capua, uno dei siti del Polo museale della Campania, la mostra “Annibale a Capua“, dedicata alla figura del grande condottiero cartaginese, alla sua grandiosa impresa in Italia e, in particolare, alla sua permanenza a Capua, nel III secolo a.C.
La mostra è la terza tappa del progetto “Annibale. Un Viaggio”, promosso dal Comune di Barletta e sviluppato in collaborazione con Capitale Cultura Group, da un’idea e con la curatela di Filli Rossi, col supporto anche di Drypto per i contenuti e gli allestimenti multimediali. Dopo le tappe al Castello Svevo di Barletta, nel 2016 e al Museo Archeologico Nazionale di Capo Colonna (Crotone), ecco finalmente il tanto atteso appuntamento campano.
L’esposizione è stata promossa dal Polo museale della Campania, con il Comune di Santa Maria Capua Vetere e la Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Caserta e Benevento. Preziosa la collaborazione del MANN-Museo archeologico nazionale di Napoli e del Museo Provinciale Campano.
Nell’ esposizione la presenza di Annibale in Italia viene particolarmente legata alle vicende che coinvolsero Capua, che ebbe l’ambizione di poter sostituirsi a Roma, alleandosi con “l’uomo guercio” il terribile nemico del popolo romano..
Il percorso espositivo – con oltre cento opere, suggestivi video, apparati iconografici e un gioco interattivo per entrare nella storia del condottiero – offre l’ opportunità di conoscere in modo approfondito uno dei più avvincenti personaggi della storia: temibile avversario di Roma, genio militare ma anche un uomo intriso della cultura ellenistica che permeava il mondo antico.
Simbolo dell’impresa di Annibale Barca è l’ elefante da guerra, assunto come simbolo della mostra, datato al II-I sec. a. C., che il MANN, partner della mostra, ha concesso in prestito insieme ad altri importanti oggetti, tra i quali una splendida corazza in bronzo, simile al pregevole esemplare rinvenuto nel deserto tunisino a Ksour Essaf e il busto di Scipione, storico avversario e infine vincitore del Cartaginese.
Informazioni: Museo archeologico dell’antica Capua, Via Roberto D’Angiò, 44
Orario: 9.00-19.30, ultimo ingresso ore 19.00 – martedì chiuso ;Ingresso: € 2,50
Tel. 0823 844206; pm-cam.museoanticacapua@beniculturali.it
https://www.facebook.com/Antica-Capua-Circuito-Archeologico- Twitter: @museosmcv
Biglietteria e prenotazioni 0823.1831093 ; anfiteatro_smcv@arte-m.net; (mar./dom. ore 9/16.30)