I grandi compositori dell’opera italiana rivivono con la realtà aumentata, a Ragusa

HomeLavoriNuove TecnologieI grandi compositori dell’opera italiana rivivono con la realtà aumentata, a Ragusa
23 Novembre 2017

Il 19 novembre è stata inaugurata la mostra “La calunnia è un venticello” al Teatro Donnafugata di Ragusa Ibla, piccolo gioiello barocco nella splendida cornice del Palazzo di Donnafugata. La mostra fa rivivere le opere ma soprattutto gli amori che hanno ispirato tre grandi compositori italiani: Gioachino Rossini, Vincenzo Bellini e Giuseppe Verdi.

I visitatori avranno la possibilità, grazie ad ARtGlass, di avere quasi un “contatto fisico” con i 3 protagonisti, e di rivivere grazie alla Realtà Aumentata momenti, luoghi e stati d’animo che hanno portato alla creazione di grandi capolavori. Il maestro Rossini si materializzerà davanti al visitatore, raccontando in prima persona il suo amore per Isabella Colbran, e le sue vicende legate alla messa in scena del Barbiere di Siviglia.

stolz

Gli oggetti esposti nella sala dedicata a Giuseppe Verdi permetteranno al visitatore di rivivere la sua storia d’amore con il soprano Teresa Stolz, sua amante, e i tormenti della moglie Giuseppina Strepponi.

spartito mostra ragusa

Fiore all’occhiello della mostra invece è una pagina inedita, originale, dello spartito di Bellini dell’opera “Montecchi e Capuleti”, che potrà essere ammirato per la prima volta. Grazie ad ARtGlass, lo spartito “prenderà vita” intorno allo spettatore, che si troverà circondato da note musicali che compariranno a tempo di musica, permettendo anche ai non esperti di comprendere e seguire il brano.

La mostra sarà visitabile fino al 28 dicembre, con ingresso gratuito.

Tags:

Si rende noto che la società ha beneficiato di aiuti di Stato/aiuti contenuti nel "Registro nazionale de minimis degli aiuti
di Stato" di cui all'art. 52 L. 24/12/2012, n. 234, registrati nel predetto sistema, con conseguente pubblicazione nella sezione trasparenza ivi prevista, ad opera dei soggetti che concedono o gestiscono gli aiuti medesimi ai sensi della relativa disciplina.
Le risultanze e gli aggiornamenti di tale Registro sono rinvenibili al link https://www.rna.gov.it/sites/PortaleRNA/it_IT/trasparenza

Azienda finanziata 
PO FESR 2014-2020 Regione Sicilia 
Azione 1.1.5

Sviluppo e Innovazione
per la Cultura
e le Eccellenze

Seguici:
Capitale Cultura SAS
Sede legale e operativa

Via Carmelitani Scalzi, 20
37122 Verona (VR)
Tel. +39 045 6576726
E-mail: info@capitalecultura.com
PEC: capitalecultura@pec.capitalecultura.com

Capitale Cultura SAS
Business Office

via A. Boito 130
20900 Monza (MB)
Phone +39 335 1237363

Capitale Cultura SAS
Business Office

Via V. Giuffrida, 37

95126 Catania (CT)
Phone +39 335 1237363

Capitale Cultura International SAGL

Via Somaini, 5
6901 Lugano, Svizzera
Tel. +41 91 967 2000
E-mail: international@capitalecultura.com

© Capitale Cultura SAS 2021 All rights reserved.