“Casa De Nittis” apre le porte con un allestimento museale totalmente rinnovato e un’esperienza in realtà aumentata targata ARtGlass. Il nuovo percorso a Palazzo della Marra è stato inaugurato il 2 dicembre alle 17.00 dal sindaco Pasquale Cascella, dell’assessore regionale Loredana Capone, del presidente del Consiglio Regionale della Puglia Mario Loizzo, e della curatice Christine Farese Sperken. Con un’ospite d’eccezione: Dacia Maraini.
Con la riorganizzazione scientifica dell’allestimento e la pubblicazione del catalogo delle opere, “Casa De Nittis” consente agli ospiti di Palazzo Della Marra di ripercorrere, grazie a testimonianze e documenti d’epoca, le tappe artistiche e le vicende famigliari di uno dei maggiori pittori italiani dell’Ottocento che ha intrecciato le origini meridionali con la visione universale coltivata a Parigi e a Londra.
Il percorso è arricchito dalla De Nittis Experience di ARtGlass: accompagnati dalle parole del Diario dell’artista, i visitatori hanno la possibilità di immergersi nei luoghi-chiave del suo percorso artistico e umano (Barletta, Napoli, Parigi, Londra) e di osservare i dipinti attraverso lo stesso sguardo dell’autore. Un viaggio coinvolgente attraverso la vita e l’opera del più grande esponente italiano dell’Impressionismo.