Anche a Pesaro arrivano gli Art-Glass. Ancora una volta la start-up del Gruppo Capitale Cultura offre il suo contributo innovativo alla cultura: dopo San Gimignano e Palazzo Barberini, con la mostra “da Guercino a Caravaggio”, ora tocca a Casa Rossini.
La casa-museo dove visse il grande compositore verrà riallestita e vedrà l’introduzione di un allestimento multimediale senza precedenti, grazie a Sistema Museo, l’azienda che gestisce i Musei Civici della città marchigiana.
E’ proprio tramite la tecnologia “indossabile” che i visitatori entreranno, in un modo completamente nuovo, nel mondo del maestro. Grazie ad animazioni virtuali e video sarà possibile compiere un viaggio esclusivo nella casa di Rossini. Indossando gli ARtGlass, il maestro si materializzerà al fianco dei visitatori che accompagnerà per tutto il percorso lungo le varie stanze dove trascorse una parte importante della propria vita.
Al pubblico verrà data la possibilità di partecipare ad alcune tappe della vita del grande artista: lo vedranno suonare la spinetta, in veste di cuoco leggere uno dei suoi menù, raccontare alcuni aneddoti privati e spiegare alcune opere presentate con documenti e spartiti al secondo piano, che sarà possibile visitare per la prima volta.
“Siamo molto felici di poter avviare in Casa Rossini e con Sistema Museo e col Comune di Pesaro uno dei nostri primi progetti in Italia – dice Antonio Scuderi, AD di Capitale Cultura Group e ARtGlass – Perché il progetto di valorizzazione che si sta sviluppando intorno alla figura di Rossini è davvero avanzato e mette assieme patrimonio museale, grandi eventi come il Rossini Opera Festival, eccellenze culturali e produttive del territorio, offerta turistica. Siamo convinti che la nuova dimensione di fruizione che ARtGlass consente aggiungerà valore a questo progetto, sia in termini di esperienza sia di promozione a livello internazionale, coinvolgendo in particolare i più giovani”.