AntonioScuderiAntonio Scuderi
Fondatore e CEO di Capitale Cultura, nato a Catania nel 1967, sposato, due figli, è un imprenditore, manager e giornalista professionista. Ha lavorato al Gruppo 24 Ore, prima come Amministratore Delegato di 24 Ore Cultura (produzione di mostre, editoria di pregio) e Alinari 24 Ore (valorizzazione di archivi fotografici) e poi col ruolo di Direttore Sinergie e Mercati Internazionali. In precedenza, aveva lavorato per 10 anni in De Agostini Editore, come Direttore Generale Contenuti e Coordinamento Editoriale. È stato direttore e coordinatore di siti web e testate nazionali e locali. (Sapere.it, Repubblica.it, Il Nuovo.it, Mediasetonline.com, La Notte, Sei Milano TV). È laureato in Scienze Politiche, ha frequentato la scuola di giornalismo Carlo De Martino di Milano e ha conseguito un Executive International MBA. Parla e lavora correntemente in italiano, inglese e francese.
Mobile: +39 335 1237363
E-mail: antonio.scuderi@capitalecultura.com
Skype: antonio.scuderi4
Profilo pubblico su Linkedin: http://it.linkedin.com/pub/antonio-scuderi/0/90/424
Twitter: @antscud

imageMarco Costantini
Direttore di Capitale Cultura International SAGL, con sede a Lugano (Svizzera). Inizia la propria attività professionale nel 1989, attivo da subito in ambito commerciale, cresce all’interno di una grossa azienda svizzera, occupandosi inizialmente di vendita, di product management e key account management, per poi passare alla gestione delle vendite nazionale. Dal 2000 si occupa dell’ideazione, dello sviluppo e della gestione del servizio di marketing diretto de “La Posta Svizzera” per il Ticino e il Nord Italia. A una formazione professionale di base, affiancherà nel tempo il corso di tecnico di marketing e successivamente un executive master in business administration. Marco è fondatore e socio illimitatamente responsabile della società di consulenza Costantini&Partners e si occupa della strategia, della formazione e delle attività di consulenza della società. Parla e lavora correntemente in italiano, inglese, francese e tedesco.
E-mail: marco.costantini@capitalecultura.com

MONICAMonica Torinese
Grafica professionista e art director con esperienza ventennale in vari settori della creatività e della comunicazione (editoria, advertising, branding, comunicazione punto vendita, packaging, event visual management, multimedia, digital imaging per la multimedialità e la realtà aumentata) è responsabile creativa di Capitale Cultura e cura la comunicazione visuale, lo sviluppo web del Gruppo e dei progetti sviluppati con i partner. Nel corso della sua esperienza professionale ha lavorato sulla declinazione e il trattamento di brand internazionali di primaria importanza. Ultimamente, ha curato il trattamento delle immagini per la prima installazione (nella Pinacoteca di San Gimignano) di ART Glass, l’azienda del Gruppo apripista nell’applicazione di soluzioni di realtà aumentata per i Beni Culturali. Parla e lavora in italiano e inglese.
E-mail: monica.torinese@capitalecultura.com

DAVINIA_DI_PIETRO-1-300x300Davinia Di Pietro
Media Projects Specialist. Laurea triennale in Progettazione e Gestione del Turismo Culturale, laurea magistrale in Scienze dello Spettacolo e Produzione Multimediale (Università degli Studi di Padova). Completano la sua formazione: una certificazione in Project Management e un executive master in Web Marketing. Dopo la laurea, ha effettuato uno stage al Comune di Verona, nell’area Cultura e Turismo. Ha maturato un’esperienza come Project & Event Manager, in collaborazione con A.LI.VE – Accademia Lirica Verona. Si è specializzata anche nella gestione di bandi pubblici e gare. Parla e lavora in Italiano, Inglese, Spagnolo e Francese.

E-mail: davinia.dipietro@capitalecultura.com

Marta StrangesMarta Stranges
Cultural Development Specialist. Dopo un ciclo di studi quinquennale in Filologia Classica tra Milano e Bologna, ha deciso di dare un taglio pratico alla sua formazione portando a termine un Master in Management dei Beni e delle Attività Culturali (Università Ca’ Foscari di Venezia – ESCP Parigi). Dopo il temine del master ha effettuato uno stage presso la Fondazione Musei Civici Veneziani affiancando la curatrice di Casa Goldoni e, successivamente, ha maturato un’esperienza nel Business Development presso ProfilCultura, primo sito web italiano per la diffusione di offerte di lavoro e formazione nel mondo della cultura. Parla e lavora in italiano, inglese e francese.

E-mail: marta.stranges@capitalecultura.com

1562673482120Sara Betteghella
Communication Specialist. Dopo una laurea in Economia Aziendale all’Università di Verona, ha scelto di approfondire il suo amore per la cultura e dare un taglio pratico ai suoi studi grazie al Master in Sviluppo Creativo e Gestione delle Attività Culturali organizzato da Cà Foscari. Al termine del Master, ha svolto uno stage nell’Ufficio Comunicazione di Fucina Culturale Machiavelli a Verona, di cui è diventata responsabile al termine del tirocinio curricolare. Appassionata del mondo editoriale e teatrale, nel tempo libero frequenta musei, assiste a concerti, legge molto e scrive qualcosa. È anche la voce di un podcast divulgativo che tratta di costume e società. Lavora in italiano e inglese.

E-mail: sara.betteghella@capitalecultura.com

 Lucia-Filippi-2-1-150x150Lucia Filippi
Media Relations e Ufficio Stampa. Giornalista professionista dal 1990, scrittrice e autrice. Laureata in Lettere e discipline dell’arte all’Università La Sapienza di Roma. È stata redattrice e coordinatrice in testate quali La Cronaca di Verona, Il Mattino dell’Alto Adige, Video Bolzano, 045. È stata Responsabile Comunicazione e Media della ONG Progetto Mondo-MLAL, specializzandosi nello storytelling e anche nella realizzazione di documentari e film, oltre che nelle social media relations. Ha curato e cura le relazioni con i media e istituzionali di primari enti del Terzo Settore ed eventi culturali quali Verona Minor Hierusalem, Sulle Strade, Festival del libro di Viaggio e Avventura. Con Capitale Cultura cura la comunicazione del progetto di rilancio turistico dei Comuni del Medio Alto Agordino. Parla e lavora in Italiano, Tedesco, Inglese e Spagnolo

AntonioScuderiAntonio Scuderi
Antonio Scuderi, Founder and CEO, born in Catania in 1967, married, two kids, is an entrepreneur, manager and journalist. He worked for 24 Ore Group, first as CEO of 24Ore Cultura (exhibitions, fine arts publishing) and Alinari 24Ore (photo archives valorization) and then as Corporate Director Synergies and International Business.
He previously worked for a decade in De Agostini Publishing, as Managing Director Contents and Editorial Coordination. He was director of websites and newspapers (Sapere.it, Repubblica.it, ilNuovo.it, Mediasetonline.com, La Notte, Sei Milano TV). He has a degree in Political Sciences, a master in journalism and an Executive International MBA. Antonio works and speaks in Italian, English and French.
Mobile: +39 335 1237363
E-mail: antonio.scuderi@capitalecultura.com
Skype: antonio.scuderi4
Linkedin: http://it.linkedin.com/pub/antonio-scuderi/0/90/424
Twitter: @antscud

imageMarco Costantini
Director of Capitale Cultura International SAGL, based in Lugano (Switzerland). He started his professional life in 1989, since the beginning he was much active in the sales area and he started to grow in a big Swiss company. He was initially committed in the sales area, project management and key account management and later he was responsible for the management of the national sales. Since 2000, he has been responsible for the ideation, development and management of the direct marketing service of “La Posta Svizzera” for Ticino and the North Italy areas. With a professional education he placed side by side a specific course on technical marketing and later on an Executive Master in Business Administration. Marco is founder and partner of the consulting company Costantini&Partners and he is responsible for the strategy, training and for the consulting activities of the company. He speaks and works accurately in Italian, English, French and German.

E-mail: marco.costantini@capitalecultura.com

MONICAMonica Torinese
Professional graphic designer and twenty-years experienced art director in the creativity and communication sectors (publishing, advertising, branding, store communication, packaging, event visual management, multimedia, digital imaging for multimedia and augmented reality). She is Creative Manager of Capitale Cultura and she is in charge for the visual communication and web development of the Group. During her professional experience she has worked on the treatment of international brands of main importance. Recently, she was in charge of the treatment of the pictures for the first installation (inside the Pinacoteca di San Gimignano) of Art Glass (the company of the Group, pioneering applications of Augmented Reality for the Cultural Heritage). She speaks and works in Italian and English.

E-mail: monica.torinese@capitalecultura.com

Lucia-Filippi-2-1-150x150Lucia Filippi
Media Relations and Press Officer Consultant. Since 1990, professional journalist, writer and author. Graduated in Literature and Art disciplines at the Sapienza University of Rome. She worked as editor and coordinator for several Italian newspapers as La Cronaca di Verona, Il Mattino dell’Alto Adige, Video Bolzano, 045. She worked as Communication and Media Supervisor for Progetto Mondo – MLAL ONG, where she became specialized in storytelling and documentary-film making, as well as in Social Media Relations. She handles Media and Institutional relations with important authorities from the non-profit sector and cultural events as Verona Minor Hierusalem, Sulle Strade, Festival del libro di Viaggio e Avventura. In collaboration with Capitale Cultura, she handles communication actions and media relations  for the Union of the districts of Medio Alto Agordino’s Tourism relaunch Project. She speaks and works in Italian, German, English and Spanish.

elli-150x150Elena Puliti
Content and Media Advisor. With studies at the Brera’s Academy, Elena is a professional journalist with a consolidated experience in the communication as press office and events organization, in particular in management of B2B events, press conferences and fairs dedicated to the consumer audience. Along her professional experience she has worked for web magazines and national newspapers such as Kataweb, Repubblica.it and Corriere dello Sport and, then, has managed the communication of new emerging brands, fashion companies, banks, insurance companies. Elena fluently speaks and writes in English.

E-mail: elena.puliti@capitalecultura.com

DAVINIA_DI_PIETRO-1-300x300Davinia Di Pietro
Media Projects Specialist. She holds a three-year degree in Cultural Tourism Management and a majoring in Audiovisual Heritage and Media Education (University of Padua). She achieved a Project Management certification and a Web Marketing Executive Master. After her graduation, she realized an internship in the Culture and Tourism Office of the Municipality of Verona. Davinia formerly worked as Project & Event Manager, in collaboration with A.LI.VE – Accademia Lirica Verona and is specialized in public calls for bids. She speaks and works in Italian, English, Spanish and French.

E-mail: davinia.dipietro@capitalecultura.com

Marta StrangesMarta Stranges
Cultural Development Advisor. After a five-year degree in Classical Philology in Milan and Bologna, she decided move on with a Master in Management of Cultural Heritage and Activities (Ca ’Foscari University of Venice – ESCP Paris). After the graduation, she completed an internship at the Fondazione Musei Civici Veneziani hand in hand with the curator of Casa Goldoni; then she gained experience in Business Development at ProfilCultura, the first Italian website for job and training offers in field of culture. She speaks and works in Italian, English and French.

E-mail: marta.stranges@capitalecultura.com

Lascia un commento

Sviluppo e Innovazione
per la Cultura
e le Eccellenze

Seguici:
Capitale Cultura SAS
Sede legale e operativa

Stradone Porta Palio, 66
37122 Verona (VR)
Tel. +39 045 2376168
E-mail: info@capitalecultura.com
PEC: capitalecultura@pec.capitalecultura.com

Capitale Cultura SAS
Business Office

via A. Boito 130
20900 Monza (MB)
Phone +39 335 1237363

Capitale Cultura SAS
Business Office

Via V. Giuffrida, 37

95126 Catania (CT)
Phone +39 335 1237363

Capitale Cultura International SAGL

Via Somaini, 5
6901 Lugano, Svizzera
Tel. +41 91 967 2000
E-mail: international@capitalecultura.com

© Capitale Cultura SAS 2021 All rights reserved.