Il viaggio di Annibale approda a Crotone. In mostra da dicembre al Museo Archeologico Nazionale di Capo Colonna

HomeWorksArt and cultureIl viaggio di Annibale approda a Crotone. In mostra da dicembre al Museo Archeologico Nazionale di Capo Colonna
23 October 2017

Il Museo Archeologico di Capo Colonna, a Crotone, ospiterà dal prossimo dicembre a marzo 2018 la mostra “Annibale. Un viaggio”, realizzata con successo a Barletta dall’agosto del 2016 fino al febbraio di quest’anno nei sotterranei del Castello con un grande successo di pubblico e di critica.

La decisione di dare continuità al progetto espositivo in importanti sedi museali collegate ai luoghi percorsi da Annibale nel suo viaggio attraverso l’Italia rappresenta un importante valore aggiunto per l’iniziativa, che dopo la tappa calabra è attesa anche a Capua e Piacenza.

Così il Sottosegretario ai Beni Culturali, on. Dorina Bianchi, ha presentato il progetto al Museo Archeologico Nazionale di Crotone: “Ripercorrendo i passi del condottiero cartaginese si ha l’opportunità di riscoprire il Mediterraneo. Con la mostra ‘Annibale. La fine di un viaggio’, il Mibact vuole sottolineare la volontà di inserire Crotone e la Calabria in una rete di promozione e comunicazione nazionale per la valorizzazione dei beni del territorio”.

La mostra, promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, dal Polo Museale della Calabria/ Museo Parco Archeologico di Capo Colonna, sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, è finanziata dalla Regione Calabria. La progettazione esecutiva e la comunicazione dell’iniziativa sono realizzate da Capitale Cultura Group in collaborazione con Parco Scientifico Tecnologico “Magna Grecia” di Crotone e Drypto.

La mostra, curata da Filli Rossi, racconta la straordinaria avventura di Annibale in Italia, conclusa dalla sua permanenza nel santuario di Hera Lacinia a Crotone. Il viaggio da Cartagine verso la Spagna, la discesa delle Alpi e poi quella degli Appennini lungo l’Adriatico fino alla Calabria saranno narrati, con l’ausilio di immagini in movimento, esperienze multimediali e video installazioni, attraverso reperti archeologici, testi letterari, cronache di storici antichi e contemporanei, in un ricco e suggestivo percorso. La mostra raccoglierà numerosi reperti dai musei calabresi, mentre il busto marmoreo attribuito al condottiero punico custodito nelle Gallerie del Quirinale, che è stato fulcro della esposizione a Barletta sarà eccezionalmente prestato al Museo di Capo Colonna nel periodo natalizio. Nella sua versione calabrese, l’esposizione avrà una declinazione legata alle importanti risorse archeologiche del territorio ospitante, per un nuovo incisivo rilancio del comune patrimonio storico del “viaggio” compiuto da Annibale.

Mibact-Dorina-Bianchi-Twitter-e1508770187461

Tags:

Sviluppo e Innovazione
per la Cultura
e le Eccellenze

Seguici:
Capitale Cultura SAS
Sede legale e operativa

Stradone Porta Palio, 66
37122 Verona (VR)
Tel. +39 045 2376168
E-mail: info@capitalecultura.com
PEC: capitalecultura@pec.capitalecultura.com

Capitale Cultura SAS
Business Office

via A. Boito 130
20900 Monza (MB)
Phone +39 335 1237363

Capitale Cultura SAS
Business Office

Via V. Giuffrida, 37

95126 Catania (CT)
Phone +39 335 1237363

Capitale Cultura International SAGL

Via Somaini, 5
6901 Lugano, Svizzera
Tel. +41 91 967 2000
E-mail: international@capitalecultura.com

© Capitale Cultura SAS 2021 All rights reserved.