13 Aprile 2015

Anche a Pesaro arrivano gli Art-Glass. Ancora una volta la start-up del Gruppo Capitale Cultura  offre il suo contributo innovativo alla cultura: dopo San Gimignano e Palazzo Barberini, con la mostra “da Guercino a Caravaggio”, ora tocca a Casa Rossini.

La casa-museo dove visse il grande compositore verrà riallestita e vedrà l’introduzione di un allestimento multimediale senza precedenti, grazie a Sistema Museo, l’azienda che gestisce i Musei Civici della città marchigiana.

E’ proprio tramite la tecnologia “indossabile” che i visitatori entreranno, in un modo completamente nuovo, nel mondo del maestro. Grazie ad animazioni virtuali e video sarà possibile compiere un viaggio esclusivo nella casa di Rossini. Indossando gli ARtGlass, il maestro si materializzerà al fianco dei visitatori che accompagnerà per tutto il percorso lungo le varie stanze dove trascorse una parte importante della propria vita.

Al pubblico verrà data la possibilità di partecipare ad alcune tappe della vita del grande artista: lo vedranno suonare la spinetta, in veste di cuoco leggere uno dei suoi menù, raccontare alcuni aneddoti privati e spiegare alcune opere presentate con documenti e spartiti al secondo piano, che sarà possibile visitare per la prima volta.

Siamo molto felici di poter avviare in Casa Rossini e con Sistema Museo e col Comune di Pesaro uno dei nostri primi progetti in Italia – dice Antonio Scuderi, AD di Capitale Cultura Group e ARtGlass – Perché il progetto di valorizzazione che si sta sviluppando intorno alla figura di Rossini è davvero avanzato e mette assieme patrimonio museale, grandi eventi come il Rossini Opera Festival, eccellenze culturali e produttive del territorio, offerta turistica. Siamo convinti che la nuova dimensione di fruizione che ARtGlass consente aggiungerà valore a questo progetto, sia in termini di esperienza sia di promozione a livello internazionale, coinvolgendo in particolare i più giovani”.

1365676455_casarossini_sede b9b8f33692 fbdc487ee1 PastedGraphic-5 PastedGraphic-6

Sviluppo e Innovazione
per la Cultura
e le Eccellenze

Seguici:
Capitale Cultura SAS
Sede legale e operativa

Stradone Porta Palio, 66
37122 Verona (VR)
Tel. +39 045 2376168
E-mail: info@capitalecultura.com
PEC: capitalecultura@pec.capitalecultura.com

Capitale Cultura SAS
Business Office

via A. Boito 130
20900 Monza (MB)
Phone +39 335 1237363

Capitale Cultura SAS
Business Office

Via V. Giuffrida, 37

95126 Catania (CT)
Phone +39 335 1237363

Capitale Cultura International SAGL

Via Somaini, 5
6901 Lugano, Svizzera
Tel. +41 91 967 2000
E-mail: international@capitalecultura.com

© Capitale Cultura SAS 2021 All rights reserved.